Aiuto rapido

La Base Informativa è una raccolta categorizzata di risposte alle domande più frequenti (FAQ) e di articoli. Puoi leggere gli articoli in questa categoria o selezionare una sotto categoria di tuo interesse.



 Categoria: SPID - FAQ

Articoli in questa categoria

Cos’è SPID?
SPID è l'identità digitale pubblica che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.
Articolo valutato 3.6/5.0
Quali documenti mi servono per poter richiedere SPID?
Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID hai bisogno di: un documento di identità italiano valido (uno tra: carta di identità, passaporto
Articolo valutato 3.7/5.0
A chi mi devo rivolgere e cosa devo fare per ottenere SPID?
Per ottenere le tue credenziali SPID devi rivolgerti a Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida. Questi soggetti (detti Identity Provider) ti offrono diverse modalità ...
Articolo valutato 2.8/5.0
Ci sono differenze tra i soggetti a cui posso decidere di richiedere SPID?
Le credenziali SPID rilasciate da Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim e Lepida sono uguali. Puoi scegliere liberamente il soggetto che ti permette di completare la procedur...
Articolo valutato 3.7/5.0
SPID è gratuito?
L'utilizzo di SPID è gratuito, ma puoi attivarlo scegliendo tra modalità gratuite o a pagamento, rivolgendoti ad uno dei gestori di identità abilitati (Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Re...
Articolo valutato 3.0/5.0
Come vengono trattati i miei dati personali?
I dati personali che comunicherai i gestori di identità non verranno utilizzati a scopo commerciale.
Articolo valutato 3.0/5.0
Quali sono le differenze tra i tre livelli di sicurezza?
Il primo livello permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente.  
Articolo valutato 3.1/5.0
Chi può richiedere SPID?
Tutti i cittadini maggiorenni, in possesso di un documento italiano in corso di validità, possono attivare SPID rivolgendosi ad uno dei gestori dell'dentità di
Articolo valutato 2.9/5.0
Risiedo all'estero, come posso ottenere SPID?
Devi essere in possesso di un documento di riconoscimento italiano (carta di identità, passaporto, patente) in corso di validità e del tesserino del codice fiscale, di una e-mail e un cellulare ad u...
Articolo valutato 2.3/5.0
Sono uno straniero che si trova in Italia, come posso ottenere SPID?
Devi essere in possesso di un documento di riconoscimento italiano (come ad esempio la carta di identità) in corso di validità e del tesserino del codice fiscale, un'e-mail e un cellulare ad uso per...
Articolo valutato 2.7/5.0
Una società può ottenere SPID?
Il responsabile legale di un’organizzazione (società, ente, impresa, ecc.) può richiedere e utilizzare la propria identità digitale per accedere ai servizi online.
Articolo valutato 2.1/5.0
Cosa devo fare per ottenere SPID?
Puoi rivolgerti ad uno dei 9 gestori di identità digitale (Tim, Aruba, Poste, Infocert, Sielte, Intesa, Lepida, SpidItalia e Namirial)
Articolo valutato 2.8/5.0
Posso attivare l'identità per un mio parente?
SPID è strettamente personale, pertanto per ogni identità SPID intestata a persona diversa bisogna utilizzare un numero di telefono e indirizzo e-mail differente.
Articolo valutato 2.6/5.0
Ci sono differenze fra i soggetti a cui posso richiedere SPID?
Le credenziali SPID rilasciate da Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim e Lepida sono uguali.
Articolo valutato 3.3/5.0
In futuro potranno esserci altri gestori di identità?
Si, qualunque soggetto in possesso dei requisiti previsti dalle norme può fare richiesta di accreditamento all’Agenzia per l’Ita
Articolo valutato 3.1/5.0
Ho perso le mie credenziali SPID, cosa devo fare per recuperarle?
Non ti preoccupare, è possibile recuperare le tue credenziali. - Se hai richiesto SPID a 
Articolo valutato 1.8/5.0
Posso annullare la richiesta dell’identità ad un identity provider e sceglierne un altro?
Si, in ogni momento è possibile annullare la procedura di registrazione avviata con ciascun gestore d’identità senza alcun tipo di obbligo o conseguenza. Per avere indicazioni specifiche sulla pro...
Articolo valutato 3.4/5.0
Posso avere più di una identità digitale?
Sì, è possibile richiedere più di una identità digitale – anche con diversi livelli di sicurezza – con l’opportunità di rivolgersi a differenti gestori di identità digitale.
Articolo valutato 3.8/5.0
Cos'è un RAO (Registration Authority Officer)?
Il Responsabile della verifica dell’identità - Registration Authority Office RAO - è la pubblica amministrazione che può verificare di persona presso i suoi uffici la tua identità personale, per...
Articolo valutato 3.0/5.0
Posso effettuare il riconoscimento SPID presso le pubbliche amministrazioni?
Sì. Diverse amministrazioni stanno abilitando i propri uffici per poter verificare la tua identità personale e consentirti di ottenere SPID. Dopo la verifica riceverai via e-mail un file (denominato...
Articolo valutato 2.7/5.0
Ho effettuato il riconoscimento presso una PA e ho ricevuto una mail con il pacchetto di attivazione. Cosa è e cosa devo fare?
Il pacchetto di attivazione è un file protetto che contiene i dati personali che hai fornito durante il riconoscimento di persona, presso una delle amministrazioni attive e aderenti al modello
Articolo valutato 2.9/5.0
Cosa devono fare le PA che vogliono attivare SPID?
Se rappresenti una PA che vuole iniziare a fornire i propri servizi attraverso SPID, consulta
Articolo valutato 2.9/5.0
AgID - Agenzia per l'Italia Digitale
Privacy Policy